Ricordami
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • HOME
  • CONTATTI
  • NOTIZIE
  • LOGIN
  • PASTICCERIA IN SICILIA
  • LINK UTILI
  • RICETTARIO
Home Missione CASSATA
English (United Kingdom)Italian (Italy)
 

CASSATA SICILIANA

DESCRIZIONE DEL DOLCE
LA SUA STORIA
LA RICETTA
LA PRODUZIONE
DATI ORGANOLETTICI
CARATTERISTICHE AL CONSUMO
VALORI
SI o NO
USO GASTRONOMICO
IL VINO ABBINATO
Missione CASSATA
Cerca nel sito
INFO DEL SITO
Twitter

INFO SHOP

E-COMMERCE
SPEDIZIONI
SICUREZZA TRANSAZIONI
CONDIZIONI DI VENDITA
PRIVACY
Il vostro carrello

Prodotti in vetrina

Cassata siciliana
Cassata siciliana


Tag Cloud

moscato   cioccolato di modica   cassata   tradizioni siciliane   canditi   vini siciliani   passito   e-commerce prodotti siciliani.   passito di pantelleria   produzioni dolci tipici   dolci siciliani   produzione dolci   cassata siciliana   dolce   produzione cassate   sicily vine   pasticceria siciliana   scorz di arancia   ricotta   enogastronomia  

Missione CASSATA

Pubblicato il: 10 Marzo 2008
E-mail Stampa PDF

MISSIONE di "WWW.CASSATASICILIANA.IT"

La nostra missione e affermare e valorizzare una tradizione storica, gastronomica e culinaria della Sicilia che in modo significativo rappresenta un settore di business importante per le aziende che producono la cassata siciliana, la vendono e la esportano in tutto il mondo.

Infatti, la Cassata Siciliana è forse il “piatto tipico”, il dolce, l’emblema, più riconosciuto e ricordato dai palati di tutto il mondo.

Per questa ragione riteniamo che questo emblema gastronomico debba essere riconosciuto e valutato come PRODOTTO TIPICO e godere del marchio STG Specialità Tradizionale Garantita.

Il termine specialità tradizionale garantita, meglio noto con l'acronimo STG, è un marchio di origine introdotto Marchio STGdalla comunità europea volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

Questa certificazione, disciplinata dal regolamento CE 2082/92, diversamente da altri marchi quali denominazione di origine protetta (DOP) e indicazione geografica protetta (IGP) si rivolge a prodotti agricoli e alimentari che abbiano una "specificità" legata al metodo di produzione o alla composizione legata alla tradizione di una zona, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona.

Una STG o Specialità Tradizionale Garantita è un’attestazione comunitaria che ha l’obbiettivo di valorizzare dei prodotti agro-alimentari, le cui peculiarità non dipendono dall’origine geografica ma da una composizione tradizionale del prodotto, da una ricetta tipica o da un metodo di produzione tradizionale (http://ec.europa.eu/comm/agriculture/foodqual/quali1_it.htm).

Nel regolamento CE n. 509/2006, relativo alle specialità tradizionali garantite, viene precisata la definizione di “specificità” e viene adottata una definizione del termine “tradizionale” (art, n. 2):

1. SPECIFICITA'
ovvero l’elemento o l’insieme di elementi che disgiungono nettamente un prodotto agricolo o alimentare da altri prodotti o alimenti analoghi appartenenti alla stessa categoria;

2. TRADIZIONALE
ovvero un uso sul mercato comunitario attestato da un periodo di tempo che denoti un passaggio generazionale; questo periodo dovrebbe essere quello generalmente attribuito ad generazione umana, cioè di almeno 25 anni.

DOMANDE E RISPOSTE

Chi può utilizzare un’attestazione STG riconosciuta ad un prodotto?
Tutti i produttori comunitari possono, a prescindere dalla zona di produzione, utilizzare il marchio STG per i prodotti registrati, a condizione che:

1. si adeguino al disciplinare approvato dalla Comunità Europea ;
2. si sottopongano ai controlli effettuati dall’ente di certificazione.


Quali attestazioni STG possono utilizzare i produttori?
Attualmente l’unico prodotto italiano che ha ottenuto il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita è la MOZZARELLA STG.

Altre proposte sono in corso di valutazione a Bruxelles:

  1. Pizza Napoletana (data di invio: 08/02/2005);
  2. Antico Cioccolato Artigianale (data di invio: 10/12/2004);
  3. Gallo Ruspante (data di invio: 03/08/2000).


Come richiedere il riconoscimento di nuove STG?
La domanda di registrazione può essere presentata esclusivamente da un’associazione, a prescindere dalla sua forma giuridica o dalla sua composizione, di produttori o trasformatori che trattano il medesimo prodotto agricolo o alimentare.

Per beneficiare della denominazione Specialità Tradizionale Garantita, il prodotto agro-alimentare deve essere conforme ad un disciplinare. Tale disciplinare deve comprendere almeno i seguenti elementi:

  • nome del prodotto che deve essere di per sé specifico o esprimere la specificità del prodotto;
  • la descrizione del prodotto agro-alimentare, incluse le sue principali caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche ed organolettiche;
  • la descrizione del metodo di produzione che il produttore deve rispettare, compresi, se opportuno, la natura e le caratteristiche della materie prime o degli ingredienti utilizzati ed il metodo di elaborazione del prodotto agro-alimentare;
  • gli elementi chiave che definiscono la specificità del prodotto ed eventualmente le referenze utilizzate;
  • gli elementi fondamentali che attestano la tradizionalità del prodotto;
  • i requisiti minimi e le procedure di controllo della specificità.
Ultimo aggiornamento 04 Agosto 2010
Scritto da: Redattore MDM

 
validatoreXHTMLvalidatore CSS
Copyright © 2008 | Sicilia On Line srl P.iva: 04933060826. Powered & Designer by siciliaonline.it